Ann.
Cambiare lavoro è più di una semplice transizione professionale; è un passo verso una vita nuova. È comune sentirsi confusi e un po’ spaventati di fronte a un cambiamento così significativo. Le ragioni che spingono a cercare nuove opportunità possono variare: conflitti con i colleghi, un ambiente poco stimolante, la monotonia o prospettive di crescita limitate. A volte, è semplicemente una questione economica o di prossimità da casa.
In ogni caso, due opzioni si delineano: aspettare un’opportunità fortuita o iniziare a coltivare attivamente l’idea di un cambiamento, decidendo di attivarsi per generare l’opportunità giusta. Cambiare lavoro, tuttavia, comporta alcune sfide, e voglio condividere con te alcune strategie per affrontarle.
Il Primo Passo Verso il Successo: Chiarire le Idee e Comprendere le Motivazioni
Cambiare lavoro non è semplice, soprattutto perché spesso non si ha idea di come fare. È normale. Spesso la spinta a cambiare lavoro si scontra con una serie di fattori che spingono molti a rinunciare. Il primo passo, comunque, è capire bene quale sia il motivo che ti spinge a cambiare. Focalizzati e ottieni un’idea chiara su cosa ti manca e cosa vorresti fare. Questo è il primo passo per cambiare lavoro con successo.
Ann.
Esplorare le Opportunità di Cambio: Analisi e Ricerca Approfondite
Una volta definite le prime ipotesi (un lavoro o un settore professionale) per cambiare lavoro, è fondamentale verificare che siano effettivamente realizzabili operando un confronto con il mercato reale. Nessun progetto professionale può realizzarsi senza tenere in stretta considerazione le reali opportunità di lavoro. Questo vuol dire ricercare informazioni di prima mano.
Valutare e Potenziare le Competenze: Il Bagaglio di Esperienza
A questo punto, le opzioni sono due: o si possiede un livello di competenza sufficiente da potersi proporre sul mercato, oppure si deve trovare il modo di acquisire un livello minimo di competenza attraverso formazione o un tirocinio professionalizzante oltre esperienze. Esiste infatti un “livello immaginario” di competenza entro il quale è ragionevole pensare di poter essere preso in considerazione dai datori di lavoro.
Generare l’Opportunità di Lavoro: Strategie di Ricerca e Comunicazione Efficace
Quando il livello di competenza è adeguato, per riuscire a cambiare lavoro, si deve partire con la ricerca vera e propria. Spesso, i selezionatori ricevono molti curricula per una sola posizione e scelgono quelli che presentano più esperienze in linea con quello che stanno cercando. Per questo motivo, è assolutamente decisivo avere un curriculum che trasmetta in modo chiaro e netto ciò che vogliamo trasmettere.
Il Supporto di Murillo Pereira: Guida e Consulenza Personalizzate
Il mio ruolo come Consulente di Carriera è aiutarti a riflettere sulla situazione e a vagliare i possibili obiettivi professionali. Ti spiego come funziona il mercato del lavoro e i meccanismi che portano un selezionatore a contattare un candidato o meno. Facciamo anche un bilancio di quello che già possiedi e di quello che invece ti manca per risultare spendibile in un determinato ruolo o settore.
Ti aiuto a compilare il curriculum e la lettera in modo che risultino abbastanza convincenti da far sì che il selezionatore chiami per un colloquio di lavoro. Ti trasmetto alcune tecniche di ricerca (semplici ma efficaci) e prepariamo gli argomenti da dichiarare in fase di colloquio di lavoro. Durante tutto il percorso verifico che il processo si sviluppi nel modo corretto, correggo eventuali errori di impostazione e ti sostengo nei momenti più impegnativi.
Cambiare lavoro è impegnativo, ma è possibile, soprattutto quando hai un consulente che lavora per te, condivide un obiettivo e insieme a te lo persegue. Risolviamo di volta in volta le questioni che possono presentarsi, puoi farmi domande su ogni dubbio che ti viene durante tutto il percorso.
Anche tu dovrai fare la tua parte, seguire le indicazioni, metterci impegno nel percorso, altrimenti difficilmente raggiungerai il tuo obiettivo. Il mio ruolo è proprio quello di darti risposte e soluzioni che potrai applicare di volta in volta. Non aspettare il lavoro dei tuoi sogni, inizia a crearlo con Murillo Pereira e Lavora Italia!
Ann.